I PROGETTI EUROPEI

Iniziativa IBEX


Fra gli strumenti comunitari per l'internazionalizzazione, esiste ancora l'IBEX, e, in caso positivo, quali sono le procedure per attivare un'iniziativa in tale contesto? (quesito del febbraio 2001)

Dall'estate 2000 non è più attivo il finanziamento di eventi IBEX - International Buyer's Exibitions finalizzati a creare dei momenti di incontro tra le grandi imprese e le PMI in settori specifici. Il sostegno agli eventi IBEX era una delle misure di promozione dell'internazionalizzazione delle imprese previste dal terzo programma pluriennale comunitario per le PMI, che, lanciato nel 1996, si è concluso il 31 dicembre 2000. Al momento della valutazione dei risultati del programma,  la Commissione ha ritenuto opportuno cancellare il sostegno agli IBEX. Infatti, per quanto la partecipazione agli eventi IBEX potesse complessivamente essere valutata in senso positivo, era tuttavia troppo forte il divario tra le risorse allocate e il numero medio dei partecipanti agli eventi.
L'ultimo invito a presentare proposte riguardanti l'organizzazione di eventi IBEX è stato divulgato nell'agosto 1999 e si è chiuso il 1° ottobre dello stesso anno. Con quell'invito sono stati finanziati, tra l'altro, eventi ancora da realizzare - ad esempio l'IBEX Decide High Technology che si terrà in Svezia il prossimo maggio o il SATCAR (Automotive Industry) che si terrà in Francia il mese di giugno.
Per maggiori informazioni, suggeriamo di contattare il seguente recapito:
Commissione europea
Direzione generale Imprese - B/2
IBEX Secretariat
Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles
Fax: 0032 2 295 17 40
.
Il nuovo programma pluriennale per le imprese e l'imprenditorialità che coprirà il quinquennio 2001-2005 intende sostenere la cooperazione internazionale tra imprese principalmente mediante il programma Europaternariat (già previsto dal terzo programma pluriennale), che sostiene progetti di incontri plurisettoriali volti a mettere in contatto, in particolare, PMI di regioni ammissibili a beneficiare dei fondi strutturali e piccole e medie imprese dell'Unione e di paesi terzi con lo scopo di sviluppare la cooperazione transnazionale.